10 consigli per diventare un networker migliore

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Traduzione di 10 tips to be a better networker, Ivan Misner

Priscilla:

Ciao a tutti e bentornati al podcast ufficiale di BNI. Sono Priscilla Rice e vi parlo dal Live Oak Recording Studio di Berkeley, California. Oggi sono al telefono con il Fondatore e Chief Visionary Officer di BNI, il Dr. Ivan Misner. Ciao come stai?

Ivan: Sto benissimo. Sono nel mio ufficio a casa ad Austin, Texas. Oggi ho un podcast divertente che parla di un argomento divertente.

Priscilla: Ok.

Ivan: Dieci consigli per diventare un networker migliore. Ma questo decalogo ha in sé molto umorismo e spero che venga percepito come tale. Vedete, tutti dobbiamo affrontarlo – il networking può essere qualcosa che intimorisce. È come un appuntamento al buio, ma d’ affari. Invece di cercare un’anima gemella, stai cercando clienti, partner, referenze e mentori. È come andare in palestra, sai, dovresti farlo, ma può essere difficile, dopo aver iniziato, continuare. Ma, caro Membro BNI, non temere. Ecco dieci tecniche che ti aiuteranno a navigare nel mondo del business networking.

Numero uno: Sii te stesso. A meno che tu non sia un criminale seriale. In quel caso, ecco, non essere te stesso.

Ma per chi di noi non lo è, l’autenticità è fondamentale. Le persone sentono l’odore della falsità anche da lontano. Quindi non cercare di essere qualcun altro. A meno che tu non sia Batman; essere Batman è sempre figo.

Due: relazioni genuine. Non è un gioco di numeri. Non si tratta di quanti biglietti da visita puoi raccogliere. Si tratta delle connessioni che crei. Quindi prenditi il tempo per conoscere le persone e trovare punti in comune. E se entrambi amate i gatti, ancora meglio. Prendendoti il tempo per conoscere veramente le persone che incontri, avrai maggiori probabilità di costruire una relazione duratura. E la faccenda dei gatti è un po’ ironica. Ma la verità è che quando si hanno interessi comuni, è lì che puoi davvero iniziare a costruire relazioni.

Tre: Segui le persone con il follow up appropriato. Ma non fare lo stalker. Sicuramente non vorrai essere quella persona che invia 20 email e fa 10 telefonate in un solo giorno, è semplicemente inquietante. Tuttavia, è importante fare uno sforzo per rimanere connesso con i tuoi contatti. Quindi è fondamentale, dopo il primo incontro, fare il follow up. QChe si tratti di una telefonata, una e-mail o un messaggio su LinkedIn, fai follow up. E questo ti aiuterà a mantenere viva la conversazione e a continuare a costruire la tua relazione. Puoi persino inviare di tanto in tanto un meme divertente. Chi non ama un bel meme? Giusto?

Priscilla: Giusto.

Ivan: Quattro: essere d’aiuto. Ma non significa diventare un tappetino. Vuoi aiutare le persone, ma devi anche assicurarti di non essere sfruttato. Questo è essenziale quando supporti gli altri. Ricorda che essere d’aiuto non significa sacrificare il tuo benessere o permettere agli altri di mancarti di rispetto o spingerti a fare qualcosa che non vuoi fare. Offri la tua competenza e le tue risorse, ma stabilisci dei limiti. E se qualcuno cerca di venderti una multiproprietà, scappa, semplicemente scappa.

Cinque: partecipa a eventi di networking. Ma non stare in disparte. Può essere una tentazione nascondersi in un angolo con un piatto di stuzzichini gratis, ma così non otterrai nulla. Quindi indossa il tuo miglior sorriso, prendi da bere e inizia a socializzare. E se qualcuno ti rovescia la bevanda addosso, non preoccuparti, è solo fiducia liquida. Partecipare a eventi di networking è un ottimo modo per conoscere nuove persone e creare connessioni.

Sei: utilizza i social media, ma non essere un troll. I social media possono essere un ottimo modo per entrare in contatto con le persone, ma possono anche essere un campo minato di troll. Quindi usali saggiamente. Pubblica contenuti utili, interagisci con gli altri. E non iniziare discussioni su Twitter, fidati di me, non ne vale la pena. Piattaforme come LinkedIn, Twitter e Facebook offrono opportunità per connettersi con altri professionisti, condividere la tua competenza e imparare dagli altri.

Costruendo la tua presenza online, puoi ampliare la tua rete e aumentare la tua visibilità, cosa molto importante. E coloro che mi seguono qui su questo podcast o sui social media, sanno che sono molto attivo sui social media. Penso che sia un ottimo modo per creare visibilità e far conoscere agli altri chi sei e cosa fai.

Sette. Questo è piuttosto ovvio per tutti noi in BNI – entra a far parte di un gruppo di networking. Ma non unirti a un club sociale a meno che tu non abbia semplicemente bisogno di più amici, in tal caso potresti considerare di comprare un cane.

Dovresti assicurarti che i gruppi di networking in cui entri a far parte siano in linea con i tuoi valori e i tuoi obiettivi. Devi anche concentrarti sul networking reale, non solo sul passare il tempo in un gruppo di chiacchiere al bar. Questi gruppi offrono opportunità di incontrare altri professionisti e accedere a risorse preziose. Entrare a far parte di gruppi come la Camera di Commercio, come consiglio da decenni, e ovviamente BNI può fornire una struttura e un focus che consentono agli imprenditori di essere di fare networking in modo più efficace.

Otto: offri valore, ma non offrire un rene. Ok, potrebbe essere un altro esempio estremo, ma assicurati di offrire qualcosa di prezioso senza regalare tutto. Può essere uno strumento utile o una connessione con qualcuno nella tua rete. E se qualcuno chiede il tuo rene, beh, forse è il momento di lasciare quell’evento di networking.

Nove: utilizza le referenze, ma non fare il “nome-dropper” (letteralmente la persona che fa cadere nomi come gocce, NDR). Le referenze possono essere un ottimo modo per ampliare il tuo network, ma non andare in giro elencando nomi come patate bollenti. Rispetta la privacy dei tuoi contatti e fai solo presentazioni quando ha senso. E se qualcuno nomina una persona che non conosci, sorridi e annuisci. Va bene. Puoi cercarli su Google dopo, funziona.

Numero dieci: partecipa a eventi del settore. Ma non essere uno snob. È fantastico partecipare a eventi che si concentrano sul tuo settore o sui tuoi interessi, poiché offrono l’opportunità di fare networking con persone che la pensano allo stesso modo e di imparare dagli esperti del tuo settore. Gli eventi di nicchia possono anche fornirti informazioni su nuove tendenze e tecnologie di cui, altrimenti, potresti non venire a conoscenza. Penso che sia davvero importante fare networking con una mente aperta. Non respingere le persone che potrebbero non avere lo stesso livello di competenza o esperienza che hai tu. Invece, avvicinati alle conversazioni con la volontà di imparare dagli altri e condividere le tue conoscenze e intuizioni.

Questo processo riguarda davvero la costruzione di relazioni e il trovare modi per aiutare gli altri, non solo promuovere te stesso. Quindi sii autentico. Ascolta attivamente. Cerca di creare connessioni significative con le persone che incontri. Non sai mai dove queste relazioni potrebbero condurti in futuro. Il networking non deve essere un onere. Costruendo relazioni sincere, essendo autentico, facendo follow up, offrendo aiuto, partecipando a eventi di networking, sfruttando i social media ed entrando a far parte di associazioni e di gruppi di networking, puoi fare networking con umorismo e stile. Ricorda solo di essere sincero, essere di supporto e divertirti. Dopotutto, un sorriso è probabilmente uno degli strumenti di networking migliori che hai.

Questi sono i miei pensieri sui primi 10… beh, non so se siano i primi 10, ma sono 10 consigli per diventare un miglior networker. E ho scritto tutto questo con, sai, un po’ di ironia, un po’ di divertimento.

Priscilla: Giusto. È molto carino, devo dire, mi ha fatto ridere.

Ivan: Bene, quello era l’obiettivo. Quindi, se sei un Responsabile della formazione, in particolare, segui questi consigli. E ti consiglierei di prenderne due o tre alla volta e condividerli nelle prossime settimane. Parla un po’ di loro, fai interagire i membri, fai in modo che uno o due o tre membri partecipino alla discussione. E approfondisci davvero parlando di questi suggerimenti e di come le persone li usano.

Priscilla:

Ok, ottimo lavoro Ivan, è stato divertente.

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